Capita ancora, nell’era tecnologica, di scrivere a mano. Come collochiamo l’indirizzo del destinatario sulla busta denota sia la chiarezza, la cura, la sicurezza con cui ci presentiamo, sia lo spazio che dedichiamo a noi e all’altro.
Ecco alcuni esempi, se non scrivete o non ricevete proprio più lettere o biglietti scritti a mano, potete frugare fra quelle del passato, oppure su come vergavano i propri indirizzi i ‘famosi’ del passato.
INDIRIZZO AL CENTRO (v. sopra)
Indirizzo così collocato, o leggermente sulla destra, indica cura dell’aspetto estetico e considerazione per l’interlocutore, questa posizione generalmente denota tendenza all’organizzazione nel rispetto delle regole sociali; eleganza e buon gusto.
INDIRIZZO IN BASSO A DESTRA (v. sotto)
Molto sulla destra e in basso indica sbrigatività, talvolta impazienza. Questa posizione è scelta da persone molto attive, che tendono a risolvere le questioni rapidamente, senza star tanto a curare i particolari.
INDIRIZZO IN ALTO A DESTRA (v. due esempi sotto)
Questa posizione cerca l’attenzione dell’altro, desidera il contatto e di essere ‘incluso’, un po’ per timore di rimanere isolato. E’ la posizione scelta da persone idealiste, entusiaste, amichevoli. La zona superiore della busta è sempre legata al ‘sogno’ e alla fantasticheria.
INDIRIZZO IN ALTO A SINISTRA (v. due esempi sotto)
Viceversa questa posizione è indice di tendenza all’insicurezza, all’isolamento, alla poca fusione e anche al pessimismo o allo scoraggiamento. Attenuate, ma sempre di questa ‘coloritura’ le collocazioni al centro o in basso, ma sempre sulla sinistra.
INDIRIZZO INVADENTE
Quando la grafia grande e/o premuta prende tutto lo spazio disponibile sulla busta, la tendenza è si un po’ invadente di chi ama e cerca di essere apprezzato e trovarsi al centro dell’attenzione altrui, ma esprime anche calore, ottimismo, fiducia, generosità espansiva.
SCELTA DELLO SCRIPT O DELLO STAMPATELLO
Lo script è spesso scelto da persone schive che tengono particolarmente a gestirsi spazi autonomi e coltivare il proprio ‘giardino segreto’. Lo stampatello può essere scelto per motivi di chiarezza e leggibilità, spesso prediletto da persone che per professione hanno abitudine ad usare strumenti tecnici, quali architetti, designer e simili…oppure dagli adolescenti, in pari numero, ragazzi o ragazze (vedi sotto).
INDIRIZZO SOTTOLINEATO
Di solito l’indirizzo è sottolineato da persone che effettuano una sorta di doppio controllo di ciò che fanno, tendono a preoccuparsi, ripetersi, ‘sottolineare’, appunto. Lo stesso vale per l’uso di evidenziatori e inchiostro di colore rosso.
CARATTERI RICERCATI
Quando la grafia su un indirizzo è particolarmente ricercata, ampollosa, ornata, indica una eccessiva affettazione nelle relazioni con l’altro. Trattandosi di una sorta di ‘artificio’, si può ipotizzare che chi scrive non abbia un’alta stima di sé, per questo infiochetterebbe la propria immagine, per renderla più ‘gradita’.
Talvolta l’indirizzo nel suo insieme è eseguito in modo stravagante, per esempio è vergato in modo diagonale, o ascendente o discendente; in questo caso vi è poca previsionalità, dello spazio, quindi uno scarso orientamento nelle relazioni con l’ambiente e con l’altro da sé, che si fanno alquanto scostanti. Scarseggia in questi soggetti la spontaneità, il controllo diventa perturbante, anche se l’intenzione sarebbe invece quella di risultare accurato e misurato.
INDIRIZZO SCIATTO (vedi più sotto)
Denota trasandatezza personale e poca considerazione per chi legge. La tentenza di base può essere ostentatamente anticonformista.
INDIRIZZO PARTICOLARMENTE IN BASSO A SINISTRA (v. sotto)
Qui si esprime l’insicurezza e la cautela massima nel rivolgersi al prossimo. Le relazioni spaventano e ‘costano’ troppa energia, per recuperare la quale si sente spesso il bisogno di isolarsi. Possibili sbalzi della tenuta dell’umore e discontinuità nelle relazioni.
Scrivi un commento