valeria zacconi

Nel 1984 mi diplomo presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici di Urbino con specializzazione in grafologia peritale sotto la guida del Prof Bruno Vettorazzo.

Nel 1985 mi iscrivo all’elenco degli Esperti e periti del Tribunale di Firenze e da allora lavoro in questo ambito anche per Tribunali e Procure di altre città.

Dal 1986, grazie alla formazione col Prof. Robert Olivaux, all’approfondimento di aspetti dell’orientamento scolastico e lo studio di scarabocchi e disegni nella prima infanzia e nell’età evolutiva, si è aggiunta la pratica dell’educazione della scrittura per persone o ragazzi che non hanno raggiunto o mantenuto l’apprendimento e la conduzione del gesto grafico. 

Dal 2006 mi occupo di analisi dei ‘talenti’ legati in particolar modo al mondo giovanile, per i giovani, volte a compiere scelte consapevoli nelle principali aree: studio, lavoro, privatamente o in convenzione con Enti Pubblici e Istituti scolastici e  a questo scopo organizzo laboratori con giovani, genitori e/o educatori.

Sono da sempre interessata alla ricerca del benEssere della persona, come erborista, floriterapeuta e naturopata (ho gestito un centro di Terapie Naturali per dieci anni) e oggi, grazie a decenni di meditazione, ricerca in campo olistico, alla lunga pratica di Tai Chi, a laboratori di Gestalt e di Psicosintesi terapeutica (con Piero Ferrucci e Bruno Caldironi), Bionergetica (con Carlo Paolillo), Feldenkrais, continuo a  seguire varie aree che si dedicano a decodificare i messaggi unificati di mente e corpo.

Abbino tecniche psicosomatiche e di respiro nel lavoro con giovani, privati ed aziende.

Da oltre venticinque anni ho ampliato la mia esperienza come consulente nell’area delle risorse umane, seguendo progetti, dando vita a corsi-laboratorio pubblicazioni e studi, grafologici, ma anche ‘trasversali’. Mi contraddistingue la passione per la ricerca, ponendo attenzione alla comunicazione, alla relazione, alla valorizzazione delle risorse dell’individuo. Collaboro volentieri con counselor, life coach e psicoterapeuti, in sinergia interdisciplinare. Ho maturato competenze in Life Coaching grafologico, adattato sia alle realtà aziendali che private (Corsi).

I miei clienti sono Aziende, Tribunali o Procure, distretti scolastici, Biblioteche, professionisti del benessere, Associazioni e privati.

Collaboro con terapeuti di varia formazione e privati in crescita per monitorare e fornire feedback su base grafologica del percorso svolto, con risultati davvero sorprendenti.

A questo argomento ho dedicato il mio primo libro:

‘Grafologia del cambiamento – Il gesto grafico nei percorsi di crescita personale’, 2016, Aldenia.

Sono socia dell’Associazione Grafologica Italiana (tessera n° 2363) http://www.a-g-i.it/collaboro con l’Istituto Grafologico ‘G.Moretti’ di Urbino  e la rivista ‘Scrittura’:(http://www.istitutomoretti.it/index.php/scrittura.html ) che portano avanti, divulgano e approfondiscono, i temi della grafologia in Italia, ai quali potete rivolgervi con fiducia per saperne di più circa i corsi e gli aggiornamenti nei diversi rami della grafologia, le indicazioni bibliografiche e anche l’acquisto di testi (Istituto ‘Moretti’).

Propongo: 



In ambito Aziendale un approccio sintetico ed innovativo nella selezione del personale ad alto livello, cioè per posizioni di rilievo nella managerialità con particolare riferimento ai seguenti aspetti: 
capacità motivazionale, 
gestione di conflitti, leadership, comunicazione
, capacità di delega e 
peculiarità caratteriali, con particolare riferimento alla capacità (o meno) di lavorare sotto stress (resilienza). Adoro collaborare con altre figure professionali d’aiuto, laddove possibile.

A livello privato, coopero con terapeuti, educatori, trainer coach per monitorare il percorso individuale verso il benEssere (personale come lavorativo) attraverso lo studio del gesto grafico, con attenzione particolare a quell’insieme di indici grafologici che il Moretti chiamava Passione Predominante. Anche a distanza, utilizzando il canale Skype.

Offro conferenze e incontri informativi per insegnanti e genitori al fine di conoscere e rivalutare l’insegnamento della mano-scrittura in corsivo.

Lingue che conosco

Italiano, francese, inglese, spagnolo leggo: portoghese, catalano, ebraico (in progress).

Dal punto di vista grafologico ho studiato l’alfabeto arabo (Diwani) e la scrittura cinese e giapponese.

‘Mission’ del sito

Attraverso questo sito desidero aprire una finestra di dialogo aperto, documentato, ma non troppo formale, con un pubblico eterogeneo e curioso circa la grafologia. I miei ‘post’ vogliono essere informativi; un po’ più approfonditi di quelli cosiddetti ‘divulgativi’, ma non troppo tecnici.

Sono così affascinata dalla grafia e da tutte le connessioni che ha con la complessità della natura umana, che non posso non trovarne fra scrittura e ogni altro suo aspetto: fisico ed espressivo. Il mio desiderio è quello di far crescere l’attenzione e la consapevolezza attorno a quanto il gesto grafico nel suo insieme esprime e quanto il suo studio può aiutare a rivelare allo stesso scrivente.

La voce umana (Moretti ne tratta diffusamente nel suo ‘Il corpo umano dalla scrittura- Grafologia somatica’), la postura e il modo di muoversi, le varie modalità espressive dell’uomo, già descritte dalle diverse scuole psicologiche o spirituali e spesso raggruppate in ‘tipologie’, hanno un corrispettivo e un riscontro nella grafia umana; ne tratterò al meglio delle mie conoscenze.

Il mio secondo libro tratta del gesto grafico partendo da scarabocchi, schizzi e disegni:

è uscito per Aldenia nel 2017.

Il blog:

Il blog è una la raccolta di articoli su vari argomenti inerenti la mano-scrittura a volte (raramente) più tecnici, la sezione ‘Ritratti’ non è, volutamente, strettamente grafologica e riguarda le grafie di personaggi famosi; Counseling grafologico’ contiene le proposte di intervento di auto-conoscenza e crescita personale attraverso lo studio della propria grafia; si aggiungono ai più tradizionali: Grafologia forense’Grafologia e giovani’. Negli ultimi tempi mi sto dedicando anche alla simbologia grafico-grafologica nel mondo della pubblicità con nuovi post e nuovi laboratori per operatori del settore.

Condivido informazioni dal backstage grafologico, generalmente raccolte nella categoria Grapho bar’ e ‘FAQ’, cioè conversazioni su argomenti correlati alla grafologia, ‘Video’ e ‘Recensioni’ di opere che hanno rappresentato uno stimolo ai miei studi e attività.

Commenti e osservazioni dei lettori sono benvenuti!

Buona lettura e buona…..scrittura!

firma mia per esteso

Codice Deontologico Europeo

Clicca qui per leggerlo