Il significato del gesto grafico Disegni, schizzi e scarabocchi a tutte le età, Aldenia Ed., Firenze, 2016.

 

Sopra: l’immagine della Rivista di grafologia catalana Trazos

 

Recensione di F. Xavier Serracant

 

sulla rivista catalana Trazos, della ‘Associació Recerca Grafològica Aplicada’ (ARGA), Barcelona.

 

 

Nel testo la grafologa e esperta de comportamento grafico italiana Valeria Zacconi presenta un lavoro approfondito nel descrivere le sensazioni emotive che spingono principalmente i bambini ad esprimersi in modi diversi, sia dal punto di vista della scrittura, sia nell’esecuzione dei diversi test grafici proiettivi.
Il libro inizia con “il ciclo della vita”, una rassegna delle fasi di sviluppo dei bambini, dalla tenera età fino all’età adulta di cui ripropone varie “scene”, elaborate dai diversi soggetti.
Ci mostra anche, con grande dettaglio e con numerose immagini, il rapporto tra stato d’animo, personali e temperamentali in relazione allo scarabocchio, a colori, animali, volto umano, albero, figura umana. Anche i personaggi fantastici sono visti nell’ottica del bambino; trattandoli come “mandala” o messa in scena di gruppi, offrendo la riflessione su numerose possibili figure e situazioni eterogenee e varie.
Una parte del testo si riferisce anche ai simboli espressi dall’adulto, ai loro diversi possibili significati, visti e sentiti sempre seguendone gli stati d’animo.
Appare chiaro al primo sguardo che ‘Il significato del gesto grafico’di Valeria Zacconisi è frutto di un un ampio lavoro (182 pagine a colori) per molti aspetti nuovo e, se è vero che le esemplificazioni su scarabocchi, casa e famiglia non sono ampie, è anche vero che questi tre temi sono già stati interpretati ed esposti in una moltitudine di testi.
Per finire, diremo che si tratta di un libro didattico, divertente, specifico e, in molti casi, sorprendente. Un testo che si rivolge a tutti coloro che amano la mente umana, specialmente la mente “magica” con la quale i bambini (e non solo) proiettano spesso le loro esperienze ed emozioni vivide.