(segue)

Se la gamba della g presenta contemporaneamente sia un andamento a triangolo (vedi sopra) che flessuoso (vedi sotto), cioè incline alla civetteria captativa non rivelata, può portare a preferire relazioni non convenzionali:

 

Il risvolto dell’asta della g può anche risultare mancante, il gesto di risalita del filetto è ‘aereo’ o inesistente, interrotto e resta solo una barretta (come la normale asta di una p o di una q), che denota sfiducia nei confronti della propria adeguatezza nel gestire il rapporto e scarsa iniziativa.

Nelle illustrazioni ho lasciato spesso in evidenza l’Apertura a capo del corpo tondo della lettera, traccia di predisposizione all”intenerimento erotico’.

Una zona inferiore ben proporzionata è lunga circa due volte il corpo centrale della lettera, per cui, se invece essa risulta più corta, è come se avesse timore di ‘toccare il fondo’; il desiderio sessuale sarà poco materiale e piuttosto cerebralizzato.

La parte ovale della g, al pari delle stesse a, o, possono poi presentare diversi tipi di ‘saldatura’:

l’Apertura a capo (meglio se in asse con l’apice della lettera) rappresenta, nella grafologia Morettiana, la capacità di ‘intenerimento erotico’ che può adornare una natura gentile e poetica, ma anche avvalorare un quadro di disposizione alla dipendenza dal partner. A me è capitato di osservarla in persone portate a un buon adattamento alla vita di coppia, adattabili e poco propense alle rivendicazioni di autonomia. In realtà è presente anche nella grafia di grandi religiosi e Santi che si sono adattati (spesso nonostante un carattere forte) alla vita monastica.

Avevano questo segno nella grafia, ad esempio SantaTeresa d’Avila, San Massimiliano Kolbe e San Giuseppe da Copertino (ne parlo nel mio libro ‘Grafologia del Cambiamento’) e le loro biografie ‘forti’ testimoniano di vite coscientemente dedicate alla sublimazione dell’istinto e l’adesione alla Regola (che è una forma di ‘matrimonio’)

sopra la grafia di S.Teresa d’Avila (1515-1585); sotto quella di S. Massimiliano Kolbe:
 Se il corpo tondo delle lettere non è saldato e presenta però un’apertura in basso, potrebbe indicare la tendenza ad eludere le responsabilità sessuali e una predisposizione alla seduzione ingannevole. Simbolicamente è come se mancasse qualcosa proprio là dove la sessualità è rappresentata, il fondo del corpo della lettera.

La zona inferiore rivela il percorso verso la realizzazione degli ‘appetiti’ sessuali, ma anche di quelli alimentari.

Continuate a seguire

i miei post!

 

 

Immagine in evidenza: