Si tratta di un testo agevole sul significato di colori, disegni e scarabocchi a tutte le età.
Ci siamo, anche il mio secondo libro è ora disponibile; tratta del significato di disegni e scarabocchi, con un’ampia sezione dedicata al valore simbolico dei colori.
Nato sempre in collaborazione con la coraggiosa casa editrice Aldenia, specializzata in saggistica dedicata al benessere, questo testo riporta la sintesi del lavoro svolto sul gesto grafico in decenni di attività. Anche in questo secondo libro parlo del gesto grafico sia come traccia unica, peculiare della persona umana, e come tale indicativa del suo essere in divenire, ma anche come strumento per monitorarne i talenti e gli accadimenti interni. Come tutto il mio lavoro (quello non peritale, almeno) il mio desiderio di fondo è quello di far conoscere ai più la grafologia quale strumento potente di espressione psicosomatica dei propri comportamenti e porla in relazione ora con la voce, o con l’incesso, o con la mimica-gestualità e con ogni altra espressione personale umana, rintracciabile fin dalla giovane età.
Accompagno le presentazioni di questo secondo lavoro con laboratori dedicati all’espressione grafica attraverso disegni e scarabocchi, per favorire la comprensione e la familiarizzazione, da parte dei lettori-fruitori, di questo potente strumento di autoanalisi, in modo veramente dinamico e interattivo.
Come sempre, propongo nel testo anche esempi di esercizi e pratiche che ognuno può svolgere a casa, da solo o in famiglia, oppure in classe o gruppi di studio.
Un Mandala
Sole, Luna e Stelle di Maelle, 2 anni.
Il Drago-sputafuoco di Nicola, 7 anni
Sotto: Martina, quattro anni, si ritrae coi suoi fratelli. Il sole splende in alto a destra, la nuvoletta a cuore rappresenta il cielo sereno, i bambini appaiono gioiosi e contenti. Solo il piccolino non presenta i dettagli del proprio viso…
A presto!
Valeria
Scrivi un commento