Omaggio a Nigel Bradley, fra marketing e grafologia

/, Gratitudine/Omaggio a Nigel Bradley, fra marketing e grafologia

E’ morto un grande amico della grafologia italiana:

il britannico che ha fatto conoscere Moretti nel mondo anglofono.


E ‘stato docente presso l’università di Westminster di Londra, esperto di marketing ha lavorato come ricercatore e consulente in questo campo per decenni. Pur non considerandosi un grafologo, è stato un grande sostenitore della materia. Il suo interesse è iniziato intorno al 1981; ha seguito l’Accademia Britannica di Formazione Grafologica. Nel 1987 ha iniziato un simposio per la ricerca grafologia a Oxford. Nigel Bradley ha scritto e pubblicato alcuni libri di grafologia (tra cui un dizionario) e più di 30 articoli. Ha anche iniziato un foglio mensile (Grafologia Digest) nel 1994.

Con un Master in Product Management e Marketing di Cranfield, Nigel ha iniziato la sua carriera con il gruppo di Burke Research Services. Ha lavorato anche per una società di macchine per imballaggio in Italia come manager. E ‘stato invitato nuovamente al gruppo Burke Research Services a capo della Divisione Internazionale. Si trasferisce al reparto multimediale di Research Services Ltd, dove assume la responsabilità della Survey Readership Nazionale; la società è poi diventata IPSOS (ora IPSOS MORI).

Gli interessi accademici di Bradley includono green marketing, marketing su Internet, Media Research, grafologia e ‘de-marketing’ territoriale, sempre particolarmente attento all’uso di dispositivi di Internet nel marketing, come il software di traduzione, forme-questionario, analisi, auto-responder ed e-mail. Strumenti oggi utilissimi anche nei nostri siti-blog, incluso il mio!

Nigel ha curato la traduzione in inglese del ‘Corpo umano dalla scrittura’ di Moretti e del Testo teorico pratico di Torbidoni- Zanin, grazie ai quali la pratica e la terminologia della grafologia italiana sono entrati nel mondo anglo-sassone.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nigel R. Bradley, uno studioso appassionato di Moretti e  molto in gamba che ha anche saputo fare un po’ da ‘ponte’ fra mondo del marketing e grafologia. Per questo a lui va oggi, a pochi giorni dalla scomparsa, il mio  pensiero di profonda gratitudine!

Valeria

 

By | 2013-01-11T14:56:46+00:00 gennaio 11th, 2013|Eventi, Gratitudine|Commenti disabilitati su Omaggio a Nigel Bradley, fra marketing e grafologia

About the Author:

Nel 1984 mi diplomo presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici di Urbino con specializzazione in grafologia peritale sotto la guida del Prof Bruno Vettorazzo. Mi iscrivo all’elenco degli Esperti e periti del Tribunale. Oggi propongo counseling grafologico aziandale-professionale-scolastico per la crescita e il benessere ....a tutte le età.