Talenti per la vita
Incontri-laboratorio: “Talenti per la vita” è un programma di presa di coscienza, attraverso lo studio della grafia, del disegno e dello scarabocchio, delle potenzialità espresse, inespresse o bloccate dei giovani (adolescenti e preadolescenti) alle prese con le scelta del futuro.
Propone una serie di attività volte al miglioramento degli aspetti non verbali su spazio-gesto grafico e respirazione, con un particolare riguardo alle attività inerenti lo studio, quali memoria, concentrazione, attenzione, organizzazione, esposizione, con un occhio al futuro professionale.
Partnership e vita nel gruppo.
“Creare risonanza” è oggi ritenuta forse la maggiore abilità di un leader in tutti i campi; questi non esiste senza l’altro da sé. Un gruppo, una squadra sportiva, una società una classe o un qualsivoglia “team” ha una sua identità e i propri punti di forza e di debolezza, diversi dalla somma delle qualità dei singoli membri.
L’attività grafica (scrittura, scarabocchi, disegni) aiuta in questo caso a evidenziare le forze collettive in gioco per promuoverne l’eccellenza del team.
I due programmi possono essere studiati separatamente oppure svolti, con la formula del coaching e del laboratorio, anche uno di seguito all’altro.