images-20

segue da:

http://consulenzeingrafologia.it/scrittura-manuale-vs-tastiera-alcune-riflessioni-i-parte/

e da:

http://consulenzeingrafologia.it/scrittura-manuale-vs-tastiera-alcune-riflessioni-ii-parte/ 

Ci sono molti buoni motivi, secondo la studiosa di comunicazione norvegese Mangen, per auspicare un accomodamento di prospettive tra neuroscienze e psicologia fenomenologia nel settore dell’apprendimento di scrittura e lettura; così come il campo delle neuroscienze potrebbe trarre giovamento dall’essere implementato da un approccio più olistico e globale, come quello fenomenologico e della ‘psicologia ecologica’ (1).

Il futuro dell’apprendimento – e con esso, della capacità di scrivere delle generazioni future – dipende da come useremo queste conoscenze.

Parliamone ancora!

Valeria

Unknown-2

 

(1) – Pensando i temi tradizionali della psicologia (la percezione, l’apprendimento, la memoria, la personalità, le emozioni…) in chiave ecologica, secondo il pensiero già esposto da studiosi come Gregory Bateson, Ernst von Glasersfeld, George Kelly, Ronnie Laing, Humberto Maturana:     http://www.oikos.org/psicen.htm